Viaggi culturali

Arte e viaggifotografia e amore per la cultura, nel tempo sono diventati un’appassionante attività in costante evoluzione, anche professionale. La ricerca di culture e luoghi, di mondi diversi e lontani, ma soprattutto il desiderio di indagarne gli aspetti più reconditi ed affascinanti nel tempo si sono concretizzati nella progettazione e realizzazione di numerosi viaggi culturali.

Il punto di partenza sono state le guide tematiche che, sin dal periodo universitario, ho condotto per diverse associazioni culturali e privati sul territorio artistico italiano, divulgando quei temi inerenti le arti del medioevo e bizantina, evidenziandone intrecci culturali locali ed internazionali.

Qui propongo itinerari tematici e monografici sull’arte con la finalità di raccontare storie e luoghi, anche in modo trasversale.

L’esito, oltre ad una ricca esperienza dettata anche dalla professione di storico e critico d’arte, è divenuta un’offerta di viaggio diversaoriginale e innovativa, il cui scopo è proporre la non passività dinnanzi a ciò che si incontra, ma anzi al contrario, essere protagonisti attivi e consapevoli della nostra storia, dei suoi intrecci e degli incredibili sviluppi artistici.

A tutto questo coniugo con attenzione la conoscenza dei “luoghi umani” cercando di far vivere un’esperienza ricca e indimenticabile.

..SERVIZI DI VIAGGIO

In partnership con diverse agenzie di viaggio e tour operator italiani ed esteri specializzati su viaggi culturali OFFRO:

  • l’organizzazione di viaggi tematici, con una predilezione per temi medievali e bizantiniitaliani, europei ed internazionali con una conoscenza approfondita di tutta l’ITALIA bizantina, dei monasteri di SERBIA, MACEDONIA e BULGARIA, e di quelli di RUSSIA ed UCRAINA, oltre a GRECIA MALTA. Grazie ai diversi periodi di ricerca trascorsi, vi condurrò nella ISTANBUL più nascosta e in buona parte della TURCHIA. Una particolare specializzazione è per le terre di ARMENIAGEORGIAAZERBAIJANSIRIAGIORDANIA, LIBANO, EGITTO ed ETIOPIA copti. Nel tempo ho approfondito anche i temi dell’arte persiana viaggiando spesso e accompagnando clienti in IRANUZBEKISTAN ed INDIA.

  • l’organizzazione di viaggi su specifici temi artistici o monografici su artisti e correnti. Qualche esempio: Lo sguardo di Piero della Francesca, la Roma del Duecento, la Palermo normanna, la Basilicata inaspettata, il Barocco tra Ragusa e SiracusaArte TrapaneseCalabria Citeriore ed UlterioreRavenna bizantinaRomanico lombardo ed emilianoNapoli angioina, il Romanico abruzzese. Oppure in chiave internazionale, il medioevo provenzaleaffreschi nei Grigioni svizzeri, itinerari specifici su tutti i luoghi bizantini europei, le cattedrali della Germania OccidentaleArte fiamminga tra Belgio e Olanda, la Spagna araba, ed ancora il barocco coloniale del centro america MESSICOGUATEMALACUBA, i monasteri del BHUTAN, le architetture contemporanee di SHANGHAITOKYOSEOUL, HONG KONG, il MAROCCO delle città imperiali e i paesaggi del Sud, l’arte nel Sud-Est Asiatico tra CAMBOGIA e VIETNAM.

  • l’organizzazione di viaggi su terre lontane, e profondamente conosciute, dalla forte impronta naturalistica come ALASKA, PATAGONIA, SUDAFRICA, NAMIBIA.
  • la consulenza per la progettazione di tour nazionali ed internazionali ricercando soluzioni migliori a costi vantaggiosi su voli, hotel, ristori e servizi a terra
  • la progettazione e realizzazione di corsi propedeutici per conoscenza di percorsi storico-artistici specifici
  • il supporto tecnico organizzativo di tutte le fasi logistiche, prima e durante il viaggio
  • il servizio di accompagnatore e guida storico-artistica culturale
  • corsi di storia dell’arte culminanti con il viaggio di riepilogo
  • viaggi fotografici con workshop

MI RIVOLGO A

  • privati amanti della cultura e del viaggiare
  • associazioni e gruppi culturali
  • università, anche della Terza Età
  • agenzie di viaggio e tour operator interessati a itinerari culturali originali che implementino e differenzino la loro offerta
  • aziende che desiderino proporre qualcosa di diverso dai soliti kick-off

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

You cannot copy content of this page